La digitalizzazione trova nella pubblica amministrazione il vero motore del Paese

180

Nell’ambito del format “90 minuti con….”, curato dal vicepresidente vicario Silvano Pagliuca, Confindustria Chieti Pescara ospita nella propria sede Simone Puksic, presidente Insiel Spa. Questo format, denominato “90 minuti con …”, è iniziato nel dicembre 2008 con Maurizio Beretta, ex dg di Confindustria e ha visto susseguirsi nel tempo personalità di rilievo quali l’allora ad di F2i, Vito Gamberale (2009), Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010), l’astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta, Country Manager di Google Enterprise (2012) e, infine, Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013).
E’ un appuntamento ormai consolidato con imprenditori, manager e personaggi di spicco che si sono distinti nell’ambito delle proprie attività e che si sono succeduti in questi incontri, arricchendo il dibattito con le loro preziose testimonianze.
L’incontro consentirà di fare il punto con Puksic sullo sviluppo della società digitale nel Paese. Attraverso la sua testimonianza si avvierà un confronto sulla macchina della pubblica amministrazione abruzzese e sui processi di digitalizzazione.
Simone Puksic ha dimostrato che la digitalizzazione si può e si deve fare. “Ecco allora perché – spiega Conifindustria Chieti Pescara – è così importante per noi incontrarlo: la sua Insiel è in Friuli Venezia Giulia il punto di riferimento per la Pa e per i cittadini, nell’attuazione dell’Agenda Digitale e dei progetti di informatizzazione nazionale, con 2600 km di cavi di fibra ottica, 26.000 caselle email gestite, 1925 server virtuali, 207 comuni in convenzione. I cittadini e gli impiegati pubblici di Regione, Comuni, aziende per i servizi sanitari, ospedali, enti locali ed enti in convenzione utilizzano i servizi informatici progettati, realizzati e gestiti da Insiel per conto della Regione. Ogni giorno”.
Dopo i saluti di Agostino Ballone, presidente Confindustria Abruzzo, aprirà i lavori Silvano Pagliuca, vicepresidente vicario Confindustria Chieti Pescara. Sarà quindi il momento della testimonianza di Simone Puksic, presidente Insiel Spa. Le conclusioni verranno affidate al vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli.